Indicatore di tempestività dei pagamenti
Data di aggiornamento della pagina: 13/01/2025
Sottosezioni
La sezione rimanda alle seguenti sottosezioni:
Indicatore di tempestività e indicatore di ritardo dei pagamenti
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato: indicatore di tempestivita' dei pagamenti, come indicato all'articolo 33 del Decreto Legislativo 33/2013.
Legislazione
•Decreto legislativo n. 33/2013, articolo 33;
•Decreto legge 66/2014 convertito, con modificazioni, dalla legge 89/2014 -
-Articolo 8 (Trasparenza e razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi), il comma 1 prevede che le amministrazioni pubbliche pubblichino sui propri siti istituzionalii dati relativi alla spesa di cui ai propri bilanci preventivi e consuntivi e l'indicatore di tempestività di pagamenti.
- Articolo 47 - Concorso delle province, delle città metropolitane e dei comuni alla riduzione della spesa pubblica - DECRETO 8 maggio 2014 -Certificazione relativa al concorso delle provincie e dei comuni alla riduzione della spesa pubblica (entro il 31 maggio, per l'anno 2014, ed entro il 28 febbraio per ciascuno degli anni dal 2015 al 2017).
•Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 22 settembre 2014 - Definizione degli schemi e delle modalita' per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell'indicatore annuale di tempestivita' dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
A decorrere dal 2020, il dato ufficiale è elaborato dalla RGS (Ragioneria Generale dello Stato) e reso disponibile agli Enti sulla piattaforma PCC (piattaforma dei crediti commerciali)
A decorrere dall'anno 2015, con cadenza trimestrale, le pubbliche amministrazioni pubblicano un indicatore, avente il medesimo oggetto, denominato 'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti' (differenza tra termine legale di trenta giorni data fattura e giorni inpegnati per il pagamento).
L'indicatore di ritardo annuale dei pagamenti (riferito ad un intero esercizio) non coincide con l'indice di tempestività ed è calcolato come la media dei ritardi di pagamento ponderata in base all'importo delle fatture e considera le fatture scadute e pagate nell'anno (dal giorno della scadenza al giorno di pagamento).
Documenti allegati
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.